Sistema anti torsione tubo PTFE per sistemi bowden

Sarà capitato a qualcuno di avere difficoltà nello sfilare il tubicino in ptfe dall’hotend nei sistemi bowden, certe volte danneggiando in maniera irreparabile il piccolo innesto rapido PC- M10/6.
Questo è dovuto principalmente ad una usura dello stesso tubicino che tende a ruotare nell’innesto rapido durante gli innumerevoli spostamenti lungo l’asse X da destra verso sinistra e viceversa.

Tale problema, si accentua quando si tende ad accorciare il più possibile il tubo in PTFE, (generalmente lo si fa per ridurre al massimo la retraction) poiché la distanza tra estrusore e hotend è il vero tallone d’Achille di questo sistema rispetto al direct drive.
Al contrario il problema logicamente si riduce se allunghiamo notevolmente il tubo ma ciò inficia parecchio sulla tolleranza di spinta e retrazione del filamento.

Per ovviare a tale problema ho pensato di dare un grado di libertà al tubicino in PTFE facendolo ruotare liberamente a 360°, mediante l’utilizzo di un semplice cuscinetto MR137ZZ (Ø13xØ7xh4mm)

e due innesti rapidi PC-M6 il resto viene tutto stampato in semplice PLA o PETG con nozzle 0.4mm. Questo per quanto riguarda l’applicazione del sistema lungo il tubicino.


Notabene, se lo si posiziona più vicino all’hotend maggiore sarà la sua efficacia, testato personalmente.

Per questo ho realizzato anche una versione che va fielttata direttamante allimbocco dellhotend con filettatura M10 che utilizza un solo cuscinetto ed è molto più semplice realizzarlo.

Questo permetterà di avere una libera rotazione del tubicino senza avere problemi di usura dovuti alla rotazione nell’innesto rapido che unita alla notevole pressione di spinta del filamento in fase di estrusione, genera una forza contraria che tende a far sfilare il tubo della gola dell’hotend. Questo fa si che si crei il famoso tappo che ostruisce e rallenta l’estrusione stessa generando il famosissimo fenomeno di sottoestrusione o estrusione incostante.

Problema
risultato

VERSIONE PER APPLICAZIONE DIRETTA SU HOTEND, UTILIZZABILE SU SVARIATI MODELLI CHE UTILIZZANO COME ATTACCO FUBO PTFE ADATTATORI PC-M10

ATTENZIONE
La versione su hotend è utilizzabile con tubo in PTFE da inserire nella gola HOT end di 37mm calcolata per hotend Geeetech A10 come riportato in questo progetto, adattare la lunghezza del tubo in base alla vostra versione di stampante.

Materiale:
https://www.amazon.it/gp/product/B07X2WC7JW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

ATTENZIONE utilizzate spezzone tubo PTFE da 37mm da interporre all’interno dell’hotend come indicato in foto, questo solo per Geeetech A10 A20 A30.

Buona stampa a tutti e se l’articolo è stato di tuo gradimento e ti ha risolto un bel po’ di grattacapi offrimi un caffè.